Capybara Lifestyle
Non aspettatevi le solite chiacchiere da podcast motivazionale. Qui si ride del dramma, si piange per l'assurdo, e si scopre che forse, proprio come i capybara, la chiave per sopravvivere è prendere la vita con filosofica rassegnazione... e una buona dose di umorismo nero
Frank
Podcasting Since The June of 1969
Capybara Lifestyle
Videogiochi e Accessibilità: La Crisi di un Gamer Over 50 in Cerca del Divertimento Perduto
In questo episodio di Capybara Lifestyle, condivido le mie riflessioni da videogiocatore cinquantacinquenne in crisi. Mi trovo in un momento particolare: non riesco più a trovare giochi che mi appassionino davvero, e questo mi ha portato a riflettere sul rapporto tra età, accessibilità e divertimento nel gaming.
Parlo della mia passione per i souls-like (Elden Ring, Dark Souls, Bloodborne) e della frustrazione di non riuscire più a tenermi al passo con questi giochi così impegnativi. Mi scontro con la "community dei talebani" del gaming, quelli che si oppongono a qualsiasi forma di facilitazione o modalità accessibile, sostenendo che i giochi vadano giocati solo nel modo più difficile possibile.
Con l'età, mi ritrovo a dare sempre più importanza alle opzioni di accessibilità nei giochi: caratteri più grandi, interfacce chiare, e soprattutto la possibilità di giocare in modo più rilassato. Cerco giochi che mi permettano di "mettere il cervello nel comodino" dopo una giornata di lavoro, senza dover consultare fogli Excel per capire le statistiche del personaggio o studiare manuali di 800 pagine.
Condivido la mia esperienza con giochi recenti come Throne and Liberty, Diablo 4, e Black Myth: Wukong, riflettendo su come l'industria dei videogiochi spesso trascuri i giocatori della mia età che cercano un'esperienza più accessibile ma comunque gratificante.
È una riflessione personale e un appello: esistono tanti videogiocatori "maturi" come me, e forse è ora che l'industria pensi anche a noi, con modalità di gioco che non richiedano i riflessi di un diciottenne o la pazienza di un monaco buddista.
Ti senti un po' Capybara anche tu?
https://www.tostadora.it/web/capybara-lifestyle/16673299
Un viaggio attraverso storie di vita vera dove il confine tra commedia e tragedia è sottile come la linea tra un sorriso e una smorfia
bentornati e bentornati. Siamo in un bel giorno di un giorno non ben definito del del novembre Duemilaventiquattro Italia Europa, Mondo terra diciamo terzo pianeta del Sistema Solare. Oggi vorrei parlare di un argomento. siamo sempre ad altre storie tecnologia anche in questo caso ce n'è veramente poca.
E se se se non che i videogiochi possono sicuramente sono permeati da una forte dose di tecnologia. Però io questa volta non la voglio vedere dal lato tecnologico, anche perché non sono veramente una ceppa di come si sviluppa un videogioco e so solo che a cinquantacinque anni sono ancora un videogiocatore, è un'affermazione forte.
um perché? Boh, lo ero fino a qualche mese fa e ultimamente mi sono non so, non riesco a trovare la mia via. È come se mi fossi mi mi mi sono perduto. Mi son perso nei meandri del del dell'arte videoludica e quindi non riesco più a trovare la mia strada. Capita, capita. Ci sono momenti della vita nel quale uno succedono delle cose importanti e una di queste è quando non trovi più.
un gioco che ti attizza, un gioco che ti ispira un gioco che ti tiene lì negli ultimi anni che ho fatto Elden ring i I souls like sono il mio genere, quindi Dark Sole tre Dark Soul due Stella Blade piuttosto che appunto del ring. Il d l c faccio abbastanza cagare, diciamo molto, parecchio. Però diciamo non so perché sono giochi.
Deve essere masochista, perché comunque devi essere masochista per dedicarti a questo genere di giochi per una porzione importante della tua vita da videogiocatore. E ciò nonostante acchiappano mi acchiappa quel gioco lì, quindi quel quel tipo di combattimento, la parata, lo spadone bloodborne, dimenticavo.
e quindi questo genere di giochi ha catturato molto del mio interesse. Diciamo post cinquanta prima, prima dei cinquanta. In realtà non mi dedicavo a questi giochi. Peccato che dopo cinquanta diciamo la la la la capacità di reazione viene leggermente meno. E quindi appunto e so sono tra quelli vorrei non vorrei, ma non posso che li guardo con invidia.
totale. Sai i video di Di di un di un ragazzo coreano. Non so se sia un ragazzo. Una ragazza. Un un'entità non ben definita coreana che si chiama ONG. Che riesce a fare queste queste queste rane? No, no. e quali no, no, mi mi stavo dimenticando di Black Mit Kong, dove ho toccato veramente l'apoteosi del dello schifo videoludico.
Quindi dicevo, Guarda, vi vi guardo i video di questi GBA di questo GBA che eh, diciamo Sembra intoccabile, indistruttibile, para tutto, stima tutto, ammazza tutto, Il tutto con una tranquillità, diciamo, dopo la demo di questi giochi. Già, lui è una propria rete, quindi come se fosse veloce, percepisce, percepisce la realtà e la velocità come una mosca.
Quindi avete presente quando tu ti cerchi di prendere una mosca e io immagino che per la mosca noi ci stiamo muovendo veramente a
Ecco molto lenti, quindi per per per performare di questo ragazzo. quella ragazza Entità, diciamo per per me più che altro entità. E sono assolutamente inarrivabili. Quindi questo questo mi porta dopo. Poi sono un lato del ring per manifesta frustrazione. E quindi? Quindi mi piacerebbe mettessero in questi giochi una modalità per diciamo ve- vecchio modalità vecchio, quindi non attivabile da da giovane.
o anche se io sono per mettere le modalità facili in questo gioco facile o anche automatiche, fammelo giocare. Che cazzo Non so, non sono mica tutti E però evidentemente boh, sarò solo io, perché ogni tanto vedo su YouTube ci sono dei ragazzi che seguo. che appunto sono da dalla mia parte, cioè che in realtà porterebbero sarebbero dalla parte di mettere anche l'opzione, diciamo facile per questi giochi souls like.
Però oggi che abbiamo la community dei talebani, quindi come nell'a fotografia esiste la community dei talebani che non vuole utilizzare tu l'intelligenza artificiale. Perché no? Devi morire per togliere quel cazzo di gradiente in alto a destra, di schiacciare. utilizzando tutte le funzioni del Photoshop per per le stelline, quindi per inside di schiattare e uguali che No, no eh cazzo, no!
Non ce la fai a parare. Niente molla. Il gioco è fatto male a spendere sessantanove euro se sei se sei impedito niente o o se impegni, eh? O ce la fai bene. Cioè e quindi devi combattere. Uccidere il boss con tutti i boss più difficili con un coltellino svizzero e vestito in col perizoma. Ah, non ce la fa a non non ce la fai.
Ah, usi l'arma a usi, usi l'armatura? Ah, usi un no? No, no. Cioè, usi le pozioni? Sì, e fanno parte del gioco, caro. Il mio Ursus e E No, no, no, Però le mettono nel gioco. Appunto, per per gli impediti. Cioè, non non dovresti usare No, no, no, no, ho capito. Stai usando lo spadone di fuoco. Cinquantasei. Ma no, vabbè, ma così è vincere.
Facile. Cioè, ma non me lo dire neanche, cazzo. Me lo dici a fare? E non mi devi dire che hai battuto quel boss. Il dragone piumato dell'estrema unzione del vulcano infuocato della della della della Fava, eh? No, no, no, no. Devi ucciderlo con un coltellino svizzero e o anche a mani nude. quindi in giro è pieno di video e dove c'è gente che è a mani nude o col perizoma, cioè senza armatura come te che ce la fanno e però io non sono affatto così, quindi comunque su di me, alla lunga questo martellamento e mi mi fa passare la voglia di giocare, però detto questo, quindi in più in più se è sempre con l'età sempre con l'età e non è che ci veda più bene come prima.
Quindi inizio ad apprezzare i per che mettono nei loro Non sto scherzando, eh, Proprio io. Tendenzialmente, è una cosa che adesso guardo in modo assiduo, cioè le opzioni di accessibilità. Cioè io io c'ho un ora anche uno schermo grande a casa, eh? Però magari delle volte non so, vuole giocare sulla xbox c'ho un piccolo schermino.
Mi piace stare svaccato sul divano senza avere proprio la faccia appiccicata al monitor. e poi a quella distanza non so mai che cazzo di occhiali mettere. Metto quelli per vedere da vicino. Metto quelli per vedere da lontano. Insomma, tipicamente è un bel minchia. Quindi mi puoi dare le le funzioni quelle per ingrandire un attimino, eh?
Non troppo ingrandire la in modo che riesco a vedere. Di che cazzo stiamo parlando? Se non ti è di troppo disturbo, però evidentemente lì è di troppo disturbo. Quindi ci sono dei giochi? e che invece queste funzioni di accessibilità alle altre. Quindi ci sono dei giochi che per esempio io non c'ho mai pensato neanche a giocare tipo spider-man sulla PS c.
A parte che se l'è acchiappata mio figlio e non mollerà mai più, cioè giocava col già, ovviamente a dieci anni già completamente um invasato e un giorno gli ho detto Dai, dai, vieni qua che papà ti fa provare la PS c fottuto Niente. Basta. Me l'ha portata via c'avevo dei giochi sopra che dovevo finire.
Tipo lo stellar di prima. Avevo comprato astro bot. Mi sono dimenticato anche di loro. Ho comprato un sacco di cazzate. e oltre che l'abbonamento a p PS cinque plus PS plus Come cazzo si chiama? Niente se l'è presa a me. Mi è rimasta questa cagata di Xbox e poi c'ho la Nintendo Switch. E anche lì non non trovo ci sarebbero dei giochi che mi potrebbero piacere.
Però va. Vado al passaggio successivo allora Quindi non trovo un gioco. Guardo le opzioni di accessibilità. ultimamente mi sono scaricato da Stig ma ho visto che è uscito anche su xbox. Un gioco gratuito dai commenti che però non me ne frega più niente dei commenti perché ho capito che non lo so. Io non devo leggere i commenti perché ah mi faccio influenzare con un deficiente, quindi se leggo che è estremamente positivo mi gaso.
Se leggo che è mediocre mi sga e però in realtà là dentro c'è chi dice che è positivo e chi ci dice che è scarso e quindi mi faccio influenzare. Sono un coglione A a quasi sessant'anni farmi influenzare dai commenti, no? E quindi? Quindi li dovrei prendere e basta. Però costano anche un botto. Cioè, ma ma che cazzo volete con questi giochi a settantanove Ottantanove?
Novantanove? Ma siete andati fuori di melone, tanto alla fine la gente ci entra, ci gioca. poi non è che ci costruisco un business, un impero dietro il tuo cazzo di giochino? Cioè, vogliamo abbassare un attimino la cresta che fra poco vi comprate tra di voi questi giochi di merda? Scusate lo sfogo. Quindi allora, detto questo mi sono scaricato questo tro liberty.
E la prima cosa che ho guardato. Le opzioni di di le opzioni di accessibilità Questi coreani nel Nel nel Ed è bello anche Ohh a me A me! Mi acchiappa questo gioco qui e e c'ha tutte le funzioni di accessibilità tutte Ingrandisci la chat. ingrandisci la ingrandisci danni ingrandisci, gradisci tutto e quindi io per rispetto a chi ha avuto rispetto per me, ecco a me lo sono installato anche sulla Xbox prima e mi mi sono anche collegato i due account, quello di stime perché hanno fatto anche il e e per uno come me che ci entrerà una volta un'ora alla settimana o due ore alla settimana.
Questi i contenuti di quel gioco lì probabilmente mi potrebbero tenere, Um, potrebbero tenermi collegato per un millennio. ovviamente dovrò per forza cambiare, eh? E dicevo non riesco a trovare la mia strada, quindi e quindi non lo so, alla mia età uno dice Vabbè, ma se prendi dei giochi di merda, tipo quelli strategici, no HRT oron king, Europa universalis Ma sono troppo difficili.
Ma ma poi Ma poi Ma minchia! Ma uno mica deve! Cioè, già uno lavora come un ciuccio tutto il giorno. Ma quanti cazzo di menù mi devo leggere? Ma quanti tasti devo schiacciare? Ma ma Ma quante cose devo pensare! Ma è troppo complicato! Cioè, ci sono dei miei amici che giocano a Ds and Dragons, No? E ogni tanto mi invitano, Ma io rifiuto perché?
a parte che so già che sono completamente inadatto e ma poi sentir parlare di regola lanciati no, perché allora tu dovevi capire. Dovevi capire che il carisma del personaggio in realtà influenza la velocità con la quale lui lancia lo spadino. e a quel punto con quella precede, eh? E studiati il cazzo di manuali di ottocento pagine.
Quindi no, non ce la faccio. Io cerco dei giochi da scimmia, però belli. Bel gioco che però è diciamo che possa prendere il comodino, metterlo nel cassetto, chiuderlo, chiudere il comodino, il cervello nel comodino. e e basta. E guardo con la la lingua un po' penzoloni guardo lo schermo e senza pensare più a niente.
Però queste luci, questi colori così un po' mi mi mi fanno passare dei momenti di relax e quindi niente. Allora cosa cosa posso giocare? È la mia età, non so voi. che che cavolo di età avete? Se siete all'incirca messi come me, se siete dei videogiocatori io voglio videogiocare. Cioè, io mi sento un videogiocatore, eh, ma cerco un gioco adatto, adatto a me e non lo trovo.
Quindi adesso provo questo trono liberty. Ma so già che boh Non lo so. Però gli do fiducia per la questione del abbiamo del del delle opzioni di accessibilità. Un altro che ho provato ad installare. Ho detto vado in giro, faccio scoppiare roba così ad Casu e Diablo quattro è uscita l'espansione Ce l'avevo inclusa poi non lo so.
Mi sa che l'ho pagata. Comunque non ho capito bene che cazzo è successo lì. Comunque, mi mi mi sono usciti dei soldi dalla carta di credito. che se mi divide mia moglie mi piglia a sassate. Comunque me lo sono installato, tipo quattrocentomila giga. Um, devo cancellare anche qualcosa dalla Xbox? per rimetterlo dentro.
Sì, sono partito dall'inizio. Sì, c'è una una cosa in italiano. A me piace giocare in italiano. Eh eh, non sono un esterofilo. Quindi si sono tradotti in italiano e non me ne frega che c'è scritto che hai ucciso il vermicello allumina della della del boschetto sacro. e se se quello è il suo nome, non è che leggerlo in inglese mi dà più e però tanti sono così.
Invece no, io se c'è la traduzione in italiano, ma più che la traduzione in italiano non so perché cazzo l'ho detto in inglese comunque perché non mi viene in mente la parola in italiano? comunque, se c'è anche la voce, ecco la voce in italiano. Meglio ancora perché alcune sono fatte proprio bene. Quella di diavolo è proprio strafica.
Cioè è è una è una best, è è uno scandalo. Non ascoltarlo nella nostra lingua, però è fatto veramente bene. Peccato che anche lì, appunto, ripeto cinquantacinque anni hai preso questa spada che ha tutti questi attributi. Segue lista. um di o ottanta attributi diversi e e e E se prendi se gli aggiungi questo sassolino magico e questo attributo diventa così quest'altro diventa così Io non c'ho voglia di fare questa matematica.
Dimmi che metti sopra. Per quelli semplici scrivi è meglio è più meglio è più migliore se prendi l'ascia del sacro destino degli stracazzo invece de del, del della spada. illuminata che c'hai in questo momento metti un simbolo più per per gli scemi, quindi oltre che gli u parlare solo di interfacce. Ma pensiamo un po' anche la i la ux cioè l'esperienza che ha una persona che ha passato già la giornata del cazzo o comunque una giornata complicata.
Non è che poi la sera m'attacco al tuo giochino e mi devo fare un mazzo coi moltiplicatori con le statistiche? Devo utilizzare un foglio di excel tipo l'altro di pat. dai, ma ma mi allora l'idea mi piace. Vado in giro, faccio scoppiare roba che è esattamente quello che voglio fare. Però non posso mettere purtroppo il cervello nel comodino perché mica è più difficile di iva online, cioè c'ha una ramificazione di di, di, di, di di di skill e spell che sembra di vedere un disegno di Leonardo da Vinci.
Ma secondo te io mi guardo tutte quelle cose in piccolo lì? e E se la sbagli, sei fottuto o sei fottuto. Il personaggio è rovinato. Non riuscirai mai a fare l'end game. Hai sbagliato a mettere la ottantaquattresimo statistica. Dovevi mettere più danno. al veleno e per prendere avrei dovuto fare tutta una ramificazione di cose che e quindi niente avete hanno rotto i coglioni.
Cioè, potete esiste se qualcuno me lo consiglia, magari dei commenti, anche se io purtroppo guardate che li li li li vedo e li provo. Ne provo tanti, eh, non sono uno che ti presenti col giochino così ad zum e pensi che io non l'abbia sentito che io mi informo. Io lo sto attivamente cercando questo Nirvana di questo gioco adatto a me.
E quindi niente. Adesso provo questo trono Liberty. Però ritorno se mi ascolta qualcuno di questi bravi che fanno recensioni di videogiochi. E tu, ragazzi, e spezzate una parola anche per noi. Vecchi o spezzate la parola per quelli che vogliono semplicemente mettere il cervello nel comodino. Voi siete influenza.
Siete influenti. Avete avete potere. Dite a queste aziende Avete rotto il cazzo. Io voglio solamente giocare. No, non voglio prendere una laurea in statistica e neanche in matematica. E neanche le le gare, io voglio solamente schiacciare i bottoni del coso e la roba scoppia. Sì, dammi un po' di difficoltà, però mediamente scoppia non è che devo passare più tempo morto che vivo e per quelli scarsi metti la levetta e per persone e diciamo che non sono super che su dei supereroi fa niente.
Me ne farò una ragione, eh? Anche se gli devo schiacciare il bottone. Cioè, ci sono dei giochi, totalmente quelli giapponesi. Alcuni giapponesi fighissimi. E come si chiama quello Near Automata? O Automata. Come cazzo si pronuncia? Non me lo ricordo. Grafica spaziale combat stellare. C'ha una serie di modalità tra Luca una proprio è è deficiente.
Cioè la modalità deficiente. Tu schiacci i bottoni, ma qualsiasi E cosa schiacci? Non fa un cazzo. Cioè, tanto viene completamente governato in automatico dall'intelligenza artificiale. Il gioco e mi so che è una cosa che è molto apprezzata dai giapponesi, quindi da da un lato, mi sento molto samurai in questa nell'utilizzo di queste funzionalità.
Sì, ecco, ne era automatica, ma anche altri giochi giapponesi hanno questa modalità avevo giocato ultimamente a Gran Blue Fantasy Re Link e anche lì certo non puoi giocare finché agli ultimi livelli da dannato maniaco. Però Gran Blue Fantasy Re Link era figo perché tu praticamente insomma all'inizio non mi ricordo per tutta una serie di livelli comunque molto avanzati nel gioco Tu puoi dirgli eh?
Vai, dai, vai! fai scoppiare tutto, massacra tutto e tu vedi il tuo personaggio che fa delle cose con i con i, con i comandi, con i normali, quelli che avresti potuto utilizzare anche tu, che fa delle cose che ti ti fanno sentire veramente. Cioè, da un lato è figo perché il tuo personaggio va avanti. e quindi te dici cazzo, sono forte.
In realtà non non lo stai comandando tu in alcun modo. C'è anche una modalità mista nella quale ti lasciano tipo schiaccia il bottone a per alzare la manina e nel frattempo però il personaggio fa un sacco di altre cose. tu togli, ti abitui a giocare a questa modalità, ma ma non stai giocando, Stai stai guardando un un un stai guardando le i che gioca per i cazzi suoi.
Però siccome il tuo personaggio tu comunque ti ti dà un minimo di gratificazione, che dici? Eh? Minchia, però è è è è però lo sto facendo io. Cioè, quello è il mio alter ego, poi la disattivi e il primo insetti che arriva ti A sfatta. Insomma, per per per cercare di dare a questo inutile podcast una una conclusione.
Una conclusione recente è sì, esistono videogiocatori della mia età. Sì, siamo in tanti e sono anche molto più vecchi di me e non lo so se cerchiamo tutti la stessa cosa. Però io non penso che ci vogliamo fare un culo, eh. um grosso come l'australia per capire come funziona un gioco. Cioè vogliamo semplicemente entrare nel gioco e giocare proprio.
Mi dice la parola stessa anche vogliamo spingere dei cubetti da destra verso sinistra, da sinistra a destra. Però esiste un gioco che mi può dare l'esperienza di semplicemente divertirsi, cioè divertirsi con un livello di di di. Io dico di di concentrazione normale. Cioè, da essere umano, intendo. No, no.
Normale Cosa? Non lo so. Probabilmente sono solamente dei Rat di un vecchio scrauso, Eh, Però boh, adesso sto ndo cosa offre il mercato nei prossimi tempi. Horizon zero down? Sì, zero uno Come cacchio si pronuncia? Era stato bello anche lì, però. Ah, no, stavo dicendo è black black mi. Kong. Cioè quando l'ho installato sono rimasto assolutamente a bocca aperta da Quand'era, da quant'era Figo.
Da quanto è figo quel gioco lì. Quindi questa scimmia col bastone mi ha assolutame-. Ecco, negli ultimi anni è il gioco che mi ha veramente dopo il The Ring è il gioco che mi ha veramente anche Stellar Blady mi è piaciuto di brutto. eh? Però Black black mit Bung Kong Io non so come cazzo non faccia a essere quello il gioco dell'anno perché è veramente micidiale, ma nel contempo è uno dei giochi per me più difficili che io abbia mai, mai provato.
Cioè, non faccio schifo, sono oltre lo schifo e quindi uno dei giochi che ho trovato che mi acchiappava dice c'è veramente da mettere il cervello nel comodino è veramente azione. non è neanche un Souls like duro come Elden Ring, cioè c'è un sacco di di cose che avendo dei riflessi che probabilmente vanno al di là di quelli di un bradipo che che ho io, sarebbe il mio gioco.
Cioè, ci potrei giocare veramente per anni, però non hanno messo una cazzo di opzione per bradipi. E quindi comunque non lo so, perché io non so voi, ma io quel cazzo di gioco lo tro è la mia nemesi. Cioè, non so quante volte l'ho l'ho installato perché io quando? Quando? Quando faccio rage quit, perché cazzo se faccio se io sono professionista di Rage quit Cioè proprio esco bestemmiando, non lancio il controller o la tastiera perché altrimenti poi ho mia moglie che mi dice Ma lo sei, cretino!
Adesso ce lo dobbiamo anche ricomprare quel coso lì. Ecco, detto questo non lo spacco, non lo lanci, disinstallo il gioco per punizione e la punizione, se è più suprema, è anche la cancellazione di tutti i salvataggi per dire proprio ti ti il proprio ti estirpa dal mondo delle cose che esistono. Però questo non vuol dire che magari dopo un'ora o il giorno dopo.
sai guardi un video di gente che fa delle cose turche e e ti ritorna e quindi lo reinstallato cinquanta giga di download con nel frattempo i miei figli che da un load no, mia moglie che dà un load tutti che dal lodiamo ci metto un anno e mezzo per ritornare esattamente a dove magari hanno un pelino più avanti sull'onda dell'entusiasmo.
e niente black mit Hong Kong è veramente e sì l'avevo trovato il gioco figo. E era era quello lì era perché ormai l'ho distratto non ci provo più e aspetto avidamente che mettano appunto il bottoncino, il bottoncino per per cose. bottoncino per l'opzione per vecchio e e magari me lo riuscirò lo riuscirò a godere.
Per il momento è fuori dalla mia capacità. E comunque niente. Mi piacerebbe sentire se esiste qualche altro vecchio rincoglionito che che ancora videogiochi che ancora gioca e e capire se le sue esperienze sono uguali alle mie. Quindi io ribadisco cerco un gioco per tutto colorato che possa far scoppiare cose.
che magari mi dia un po' di difficoltà, ma che non mi richieda le conoscenze approfondite e accademiche eccellenti nell'ambito della statistica o del calcolo numerico. Se fosse possibile, se qualcuno lo realizza e mi tenga presente come fond una decina di euro sicuramente ve li posso dare. Va bene, signore, vi ringrazio.
Grazie, grazie Graziella, grazie per avermi ascoltato e ci vediamo alla prossima. Ciao, belli.