Capybara Lifestyle

Facebook, Bot e IA: Come i Social Media Hanno Cambiato la Nostra Vita

Frank Season 1 Episode 5

Dal sogno di Facebook al dominio dell'IA: come siamo passati dalla semplice condivisione di foto tra amici alla società dei bot.

Un'analisi schietta e provocatoria di come i social media, partendo dall'apparentemente innocente Facebook di Zuckerberg, si sono evoluti in una macchina di raccolta dati che oggi alimenta l'intelligenza artificiale. 

Tra bot che manipolano l'opinione pubblica e la perdita dell'autenticità nelle interazioni online, riflettiamo su quanto sia diventato difficile distinguere il reale dal artificiale. 
Un viaggio ironico nel paradosso tecnologico contemporaneo, dove abbiamo chatbot sofisticati ma ancora non riusciamo a creare un cartone del latte che non si rovesci. 
Caoybara Lifestyle indaga il prezzo che stiamo pagando per questa rivoluzione digitale. 
Ti senti un po' Capybara anche tu? 
https://www.tostadora.it/web/capybara-lifestyle/16673299

Support the show

Un viaggio attraverso storie di vita vera dove il confine tra commedia e tragedia è sottile come la linea tra un sorriso e una smorfia

ventitré e quarantanove. Sono Frank. Benvenuti a Bar Life Style. Forse qualcuno di voi mi conosce dal precedente canale, ma hanno deciso di dare un taglio netto. E quindi niente long story, short bar lifestyle la vita del bar. um è complicato, eh e oggi voglio parlarvi di una cosa complicata e si innesta un po' con tutto allora un una figata del passato che ci ha accompagnato soprattutto per noi Boomer e insomma un po' più vegliardi.

I giovani nastri non hanno avuto il piacere di scoprire Facebook quando veramente è partito? No, non mi ricordo che che anno era. Però mi sembra che sembrava fosse duemilaventiquattro questa roba qui di amici, vecchi amici, compagni di militare, amiche storiche in richi- richiedi l'amicizia messaggi, fotografie, facce insomma, quando nacque era una figata.

E questo ragazzetto qua e c'ha avuto un'idea fantastica che poi l'avesse fatto inizialmente per la sua università, che poi l'avesse esteso alle altre università. Però c'aveva c'ha avuto un'idea che un'idea figa e e ci ha convinti tutti. Ci ha convinti tutti. Nel giro di un anno eravamo tutti su Facebook a mandare messaggi è la foto del gatto.

È la foto delle vacanze, i gruppi e poi le pagine Facebook. E poi E poi si è zato tutti i cazzo di dati e quindi ha cominciato a farci con i dati quello che minchia ha voluto. E fondamentalmente il demonio è nato con il tema dell'advertising, quindi una volta che sapeva chi eravamo, dove eravamo, Quello che facevamo, quello che ci piaceva, dove mettevamo i like e poi questa cosa del pollicino trasformativa comunque gli dà gli dà l'onore di avere inventato una nuova internet, questo testa di cazzo che prima non esisteva.

Non c'era niente di tutto questo il pollicino, la minchia, la condivisione. eh beh, e poi addirittura i video, poi gli audio, poi il messenger, poi la videochiamata, poi le pagine. Un troiaio che ha messo in piedi ma veramente eccezionale. Infatti dopo pochi anni, dopo due anni valeva già un miliardo questa roba.

Qui parliamo del duemila e sei duemila e sette No, scusate, che affettivo.

e quindi ha trasformato internet, cioè dietro lì, die- dietro, dietro tutto questo mondo dei social. Comunque c'è questo c'è questa specie di robot. Perché a vederlo adesso sembra sembra una macchina, anche se adesso sta facendo un una rit- ritrasformazione me meno macchinario si è fatto crescere un po' i capelli un po' più parlo di Max Zuckerberg.

Adesso è più più più spettinato. e adesso si offre, come diciamo, guru digitale. A parte la stronzata di meta, però dietro c'è un pensiero strafigo no, questa realtà aumentata, anche se adesso fa cagare perché dentro le persone c'è l'occhione lì il visore. Ma chi è che se non ti mette in testa no, però ci ha detto dei programmi, delle applicazioni della madonna.

Questo coso qui adesso fa cagare, adesso fa cagare. però fa cagare, ma in questo momento Beta è ancora la nuova stella della Borsa. Perché? Perché nel ramo dell'intelligenza artificiale, comunque lui c'ha un modello che spaccia per open source che in realtà un open source non è, non è si chiama lama. e comunque ha macinato dati, cioè questo questi c'hanno c'ha dati di boh vent'anni della nostra vita tutti i cazzi che abbiamo scritto, fatto, detto, detto è inutile che parliamo di di di cose che questi dati sono solo miei, perché quelli ormai se li è mangiati tutti.

tutte le foto di Instagram, tutti i messaggi che abbiamo fatto ci ha trainato i suoi cazzo di modelli, tutti gli acquisti che abbiamo fatto, tutti i portali che abbiamo visitato, tutti i commenti che abbiamo scritto su ogni singola pagina, cioè si è masticato di tutto, c'ha in mano un potere veramente fenomenale.

E questo meta che boh, non lo so adesso fin troppo visionario e fa cagare. però beta intendo meta, intendo quello che che si vede la realtà virtuale che si vede utilizzando l'occhione, quella che ha diciamo sulla quale si è andata a schiantare ultimamente anche Apple Vision no. Quattromila euro per quello scatolone da da mettersi in faccia una un'altra cagata.

non so chi c'ha speso quattromila euro, ma sono sicuro che dovunque e comunque da qualche parte su qualche comodino a prender polvere, eh, perché più di quello in questo momento non ci si può fare. Però Quindi Facebook alfabetizzazione social e e poi dietro le le trovate tecnologiche che comunque sono avanzate.

Cioè il sistema è sempre stato veloce, sempre andato bene. Siamo sempre i trucchi, i trucchi che cioè i trucchi, quello che ci hanno fatto. Perché alla fine Dio denaro ha sconvolto tutte le possibili ipotesi di un utilizzo. non scellerato di tutte quelle informazioni. E poi un pezzo l'ha venduto a Microsoft e è successo un po' di tutto.

è successo un po' di tutto un'era in parte finita, però c'è ancora tanta gente che su Facebook ci sono ancora tante pagine su Facebook, anche se ci sembra incredibile. Adesso però non è che ci sia, poi non è che sia nata una vera alternativa, no? c'è ex in questo momento l'ex Twitter che comunque il cinquanta percento, il sessantacinque per cento sono bot.

Ma voi vi rendete conto? La maggior parte degli utenti di quelli che noi leggiamo ma non li scrive nessuno, gli scrivono dei bot dell'intelligence di intelligenza artificiale che fanno finta di essere delle persone per motivi tra i più disparati c'è la Russia che c'ha una c'è, una fattoria di troll digitali che sono in grado di cambiare l'opinione, ma ogni nazione li ha e quindi non è solo questione della Russia.

Non è che gli Stati Uniti son da meno. Non so come siano posizionati gli italiani, perché in generale, diciamo riusciamo a perdere. Però tantissime di quelle persone che sembrano così reali che scrivono, fanno replay. postano immagini, postano video, addirittura pagine intere pagine YouTube, contenuti completamente finti, finti finti.

Quindi io insisto che questo canale io non so voi Magari sto parlando veramente, Cazzo, sto parlando con dei con dei bot. Non ci farete un cazzo con questa roba qua, che vi dico io. mi dispiace. La dovete solamente andare a prendere in quel posto. Però io in questo momento punto diciannove e undici duemilaventiquattro Ventitré e cinquantasette.

Sicuramente sono originale. Non lo so. Magari ascolteranno questa voce fra trent'anni diranno Oh, cazzo! C'era ancora c'era ancora un deficiente digitale. Cioè, io sono solo reale. Sì, ci tengo a dirlo. Ce ne sono altre di reali, eh? E però però non è così. Più facile discriminare, discriminare da reali di reale dal costruito con l'intelligenza artificiale.

Questa intelligenza artificiale fa pacco di roba. Quindi è è in grado di cambiare, di far svoltare delle lezioni o di inventare totalmente delle notizie che non esistono. Um con dietro immagini che non esistono, con voci che non esistono con commenti a martello che non esistono. Ma vi rendete conto per la puzza?

tana. Dove cacchio ci stiamo andando a infilare?

Scusate. Caffettino. Non puoi più credere a niente. Non puoi più credere a niente. Non puoi più credere a niente. Sì, è un continuo di roba. eh? Non ho ancora trovato una continuo di roba proprio creata. Creata da zero. Sì, creata da zero. È una cosa folle. una cosa folle Replay Tu lo leggi. Sembra vero. Sembra la signora la sciura Pina che ti sta rispondendo.

Che ti sta dicendo? Sì, sai cosa? Su questa storia del del trovare lavoro in Italia mio figlio non riesce a trovare lavoro, ma invece un bot che ti vuole rompere i coglioni oppure vuole vuole manipolarti. Il tuo pensiero ti vuole mandare su una minchia di sito dove ti vogliono vendere un corso. Chissà quale cazzo.

cioè è veramente allucinante la piega che stiamo prendendo. Quindi, ritornando all'inizio Facebook era nata come possibilità di mettere in contatto esseri umani. E va bene, era un'idea lodevole. Chiaramente di dietro Zuckerberg aveva già l'idea di come tirarci fuori. Il grano va avanti, va avanti, avanti, acchiappare il grano.

e ci acchiappano il grano, grano? Niente fino a quel momento. Poi si parte. La storia delle sponsor, delle delle advertisement, delle aziende che dicevano Vabbè, ma senti, ma tu adesso hai in pancia tutte queste cazzo di informazioni E io so che le scarpe le mie scarpe sono la Nike. Sono l'azienda Z e tra i venti e i trent'anni me le comprano.

Dai, fammi, fa falli finire nel Fed, quindi nelle cose che vedono davanti alla faccia. le le il messaggio delle mie scarpe. E lì è cominciato il disastro. Cioè, è cominciato. Disastro, disastro, compravendita di dati, cercare di portarci via tutto. Poi ci hanno messo il gruppo. i gruppi, le pagine, le contro pagine Instagram al tutto, allo scopo di acchiapparsi tutti i nostri dati e utilizzarli per trainare questi modelli che adesso fanno, sanno di noi tutto, sanno tutto, ragazzi sanno.

tutto. Non mi parlate di Gdpr di cazzi vari, perché io non me la bevo assolutamente. Figurati se questi squali hanno tutte le informazioni e le cancellano per il diritto all'oblio. Ma di che? Ma di come? Ma da quando?

E quindi è troppo finto? E quindi niente. Questo questo podcast per me? Io sono certo che io sono vero. Boh, non lo so, ma io sì. mia moglie è vera. I miei figli sono veri Ancora li tocco. Li guardo, ci parlo. Alcuni dei miei colleghi sono veri, altri sono da remoto. Quindi sai il cazzo. Magari sono dei bot pure loro.

Però insomma, le persone vere si riducono a quelle che vedo. Sì, il mondo reale. Io ritorno sempre alla solita questione. Cioè, il mondo reale è ancora un mondo vero? Via lo tocco. Sarà pur vero, um tutto il resto, troppo andati troppo in là, ma secondo me siamo veramente solo e unicamente all'inizio. Io non so come cazzo ne veniamo fuori o una cosa che certamente non è capace di fare in questo momento intelligenza artificiale non fa ridere, cioè le battute fan cagare.

battute del cazzo. Ecco, non non non fa ridere il primo se ti deve rispondere invece capace che ti scrive la tesi di laurea o ti scrive qual una mail o qualsiasi cazzata. Anche se la gente magari ti conosce e sa che scrivi come un mezzo analfabeta. Tutt'a un tratto, scrivi delle mail che sembri l'amministratore delegato della Nestlé.

e un po' uno, insomma, ci comincia a pensare. Però la maggior parte di questi contenuti fanno cagare, cioè fanno cagare. Sembrano intelligentoni, eh, per carità. per carità, se gli dici di scrivere un s m s o un whatsapp a tua nonna sul le connessioni intergalattiche di di chissà quale cazzo ti fanno magari un post, però poi te gli arrivano a tua nonna.

al tuo fidanzato, al tuo fidanzato dicono Ma chi cazzo ti sei rincoglionito? Poi ti rispondono anche da soli, no? Che cazzata! Ma io dico Ma come si fa? Come abbiamo rifatto ad arrivare a questo punto? ma minchia, ma me meta lì dimmi ma ti fai suggerire il messaggio col quale dire a un tuo amico scritto dalla i i che quella sera non puoi andare all'appuntamento perché ti scappa tenuta cagarella e te la devi e lui invece ti scrive o no?

Pure banalmente che non c'hai voglia vuoi puoi tirare il pacco invece in intelligenza artificiale che ti scrive una cazzata, ma vi rendete conto? Ma è scandaloso! Ma è inaccettabile. Ma bisognerebbe disinstallare tutto. Ma non si può accettare una cosa così, è troppo uno schifo. Ma come fate a non essere d'accordo?

Ma magari voi non siete neanche d'accordo. Ma cioè, ma siete veramente uscite da questo canale? Cazzo, se non siete d'accordo, spegnete subito questa radio. E questo coso questo podcast? Se voi siete d'accordo che ha senso questo schifo, ve ne dovete andare di qua.

la tecnologia. Ma dai! Ma chissà che cazzo, Io non mi immagino neanche fra due o tre anni. c'è la lavatrice che mi avvisa con un messaggio che il ciclo è finito così io che non sono neanche a casa so che è finito per poter poi andarlo a stendere in modo che o fa fa girare il ciclo delle asciugatura in modo che poi non mi puzza dentro dentro il coso.

E dietro di questo c'è intelligenza artificiale. Dai, minchia! Ma che cazzo! Ma ci trattano veramente come dei deficienti? Ma che cazzo me ne faccio io di questa roba qua? Ma è progresso! Cioè, poi le cose che servono invece sono ancora puttane. Cioè comunque in Italia adesso se uno deve andarsi a fare un esame in ospedale, deve aspettare otto mesi, eh?

poi c'ho la la la stronzata digitale che mi mi mi mi scrive come paccare la pizzata con gli amici figa il progresso, il progresso dei dei miei coglioni c'abbiamo i bambini che ormai i compiti li si rifanno con con g PT vabbè, uno dice Non sapevamo neanche fare i conti, tanto usavano la calcolatrice. a questo punto Che cazzo scrivono a fare?

Anche i temi? Tutte queste cose qui? Ma che cosa? Cosa? Cosa me ne frega di averlo in testa? Avevo già fatto un podcast a riguardo. Come dire appunto i cervelloni c'ha tutte le risposte. Ma io non c'ho le domande. Non c'ho un cazzo da chiedere. Non so niente. Cosa? Ti chiedo ti che ti chiedo Non so niente, eh?

Mi dovrò fare delle domande più esagerate. Cioè, come come come vivere di rendita. Ecco allora se inizi a rispondere a quelle domande lì

Scusate, Acqua. Ecco, forse uno deve cominciare a fargli quelle domande lì. Ma Ma io ho visto ho provato. Eh, Ho provato come cacchio faccio a fare una vita? e facendo solamente un podcast audio. Però spendendo spen- spendendo niente, ha detto Si può fare. È semplice. È fattibile. Puoi puoi puoi farti una vita indipendente, quindi un lavoro e Seo di te stesso imprenditore di te stesso.

e però devi fare tipo dieci milioni da un lo dalla settimana e avere cinquecentosettantaquattro mila follower. Cioè, se arrivi a questo, poi arrivano le sponsorizzazioni. Le aziende ti chiamano, Devi vendere il culo. Cioè, dici che questo prodotto questo prodotto di merda che siamo circondati comunque dai prodotti di merda.

Non c'è neanche bisogno di andare all'intelligenza artificiale. Non basta aprire un un cartone del latte. Sì, non so che latte prendete voi prendete il cartone del latte. Quello che prendo io, Quello scrauso, quello scrauso che devi tagliare con la forbici, ma anche quello col tappo della minchia che rimane attaccato.

Cioè, io faccio una tazzina di caffè, voglio mettergli un goccino di latte. Ohh! Voglio mettere un goccino di latte. Cioè qualche cazzo di ingegnere se lo sarà pure pensato, no, ma possibile che appena lo giro tagliato L'angolino. Prendo questo coso. Cartone del latte. Lo giro cercando figa con attenzione di rovesciare il latte.

Appena lo giro. Il latte va dappertutto, tranne che dentro a quella cazzo di tazzina. Cioè, questo è proprio un prodotto di merda. E siamo pieni di questi prodotti di merda. Cioè, ci sono dei barattoli di sottaceti che li devi far saltare con una testata nucleare, ma un giorno di questi comunque lo piglio a martellate, se non fosse che rimane dentro.

Cioè, devi avere le strategie, no? E chi lo schiaccia in mezzo? Però devi avere il pollice di Ursus, lo schiaccia in mezzo. Oppure lo devi sollevare un attimino in un angolino. Ma se lo attacchi con la forza brutta il cazzo di cipollina ponti così. Ma è un cazzo da fare. Devi avere Devi avere delle braccia.

Devi avere delle pale meccaniche. Quindi io diciamo Lo prende? Me lo prende mia madre che ha ottant'anni. gli arriva quel coso lì. Ma come cazzo lo apre? Lo deve buttare per terra e poi deve leccarlo con l'aceto i pezzi di vetro e quelle quattro cipolline di merda che si son salvate il latte in culonia.

Prendi un cazzo di bottiglia di olio. Gli metto nel tappo quello che appena lo giri esce una lita di olio su sull'insalata. Cioè minchia, ma non ci mette più la testa a nessuno. Quindi prima di arrivare al bot e all'intelligenza artificiale cioè, è tutto fatto Un po' col culo? No, che Dammi una mano.

Minchia, dammi una mano. Già, è dura così. E poi me lo fanno anche. e tutta questa roba la fanno pagare anche una cifra di soldi. Andare a fare la spesa costa un botto. Ma me lo vuoi dare questo cazzo di scatole di cartone che quando la apro riesco a mettere un po' di latte tra bicchiere? No, non ce la faccio.

Come diceva Grillo per il bicchiere quadrato, il bricchetto rettangolare appena lo giri. Olio dappertutto, dappertutto sale dappertutto, origano dappertutto. Cioè, ma chi cazzo quello dell'origano? Ma come fai a fare il buco? Quello grosso. Ma non è che lo svuo-? Se lo giro è che lo svuoto tutto.

Mhm.

Sì, Però la cosa che mi fa più incazzare, questa cosa di bot, questi qua che fanno finta di essere degli esseri umani, no? Quindi vado su qualsiasi sito. Adesso c'ho un una finestrella con una piccola faccetta. con delle piccole cuffiettine che mi chiede di Posso aiutarti? Fermo restando che lo so che è un programma e tu qualsiasi cosa gli chiedi, ti rispondi di andartela a leggere sulle sulle questioni frequenti.

del sito. Poi ti scrive delle cazzate. Non ho la risposta. Ma certo. Mi devi far parlare con qualcuno. C'ho cazzi. Voglio parlare con qualcuno. Se il servizio a pagamento voglio, Ma devo parlare con qualcuno. Ma che Che cazzo me ne faccio di quel coso lì? e però hanno risparmiato una persona capito invece di far lavorare però è giusto il ragionamento alla fine sta in piedi, perché tanto allora mettiamo io non lavoro più perché gente, genitore artificiale tu non lavori più quell'altro non lavora più quell'altro non lavora più.

Ma allora queste cazzo di mozzarella a chi pensate di vendere le teste di cazzo che non c'è più nessuno che ha uno stipendio, ma voi vi rendete conto che questo sistema non va da nessuna parte? E quindi questo podcast del capibara dei miei coglioni capibara sta vuole essere Io Io voglio vedere fino a quando fino a quando resisto, resisto a essere, diciamo.

E io sono la vostra testimonianza che là fuori di quei film, quelli che scoppiano, le epidemie No che esiste ancora qualcuno vivo. Io sono la vostra cartina di tornasole. Finché sentite me se non schiatto per qualche altro cazzo di motivo, voi sappiate che io sono completamente originale.

Mhm. Quindi il contenuto è quello che è. Io non me lo leggo da chat. Mi rifiuto di leggerlo da chat. E dovrei fare anche i piccoli, diciamo le etichette per ogni singolo episodio, ma invece col cazzo. a mano. Non me li disegno perché sono impedito per quindi non sono un artista. Questo qui il piccolo capibara me me l'ha se l'è fatto mia moglie e quindi uso questo qua.

Basta. Ma non non vado dentro da lì. Non vado dentro giorni non non creo l'etichetta che acchiappa di più e vaffanculo e vediamo che cosa mi succede. Io voglio vedere un esperimento così Esperimento social sperimento quello che cazzo voglio vedere quanta gente esiste ancora. A parte che magari un bambino non me ne frega un cazzo di quello che dico.

Quello è assolutamente regolare, no? Quindi niente da Facebook? I social, il Pollicino, i like, i like venduti, i like finiti. e gli advertisement si sono acchiappati i dati con questi dati che tutto quello che ci abbiamo fatto si sono acchiappati informazioni. Hanno addestrato l'intelligente artificiale che adesso fa finta di essere noi.

Certo. Dopo vent'anni a leggere tutto quello che abbiamo scritto. Adesso ne sa abbastanza, no? e ovviamente i target non sono i super filosofi e l'antropologo della scienza. E la gente quella normale, quella che non che cazzo ne so io che si vedono tutt'a un tratto apparire dei consigli per andare a fare acquisti qua piuttosto che acquisti lì piuttosto che c'è quello sconto lì, ma l'attacco lì l'ha generato l'intelligenza artificiale per te.

chissà che cazzo di informazione hai recuperato che tu hai scritto Hai scritto su Google, Ma non vedete che appena scrivete una stronzata da una parte ve la ritrovate dall'altra? Cioè, cerco su Google dov'è aperto un cinema per vedere quella merda di gladiatore due dopo un secondo e entro su YouTube e trovo la locandina del E la la la preview del film.

Dai, avete rotto i coglioni. Ma così è esagerato, ma così esagerato. Voi voi fate un test anche di come funziona di merda il prodotto. Diciamo che era forte per ricercare le cose giuste. Cioè, voi fate questo test. Guardatemi. Adesso ve lo dico, poi vi lascio. Voi andate su Google. Google non non il browser.

Proprio il motore di ricerca e cercate Ho bisogno di un frigo. alto ma stretto. Oppure il lungo ma stretto proprio. Scrivete esattamente questo. Appena premete invio, vi verranno fuori una lista di frigoriferi che sono esattamente come voi vi immaginavate che fossero cioè un una roba stretta, alta, una roba stretta, alta.

Sono quasi tutti della candida al cazzo. Comunque, è esattamente quello che vi volevate voi. C'è scritto sponsorizzato. da quel momento in poi la prossima riga la riga sotto è ma la riga sotto è una specie di comò c'è piatto largo, basso lago. Cioè esattamente l'opposto di alto e stretto. E con quello ci andate fino alla fine della pagina.

Poi non ho più avuto il coraggio di girare sul successivo, ma saranno sicuramente delle altre degli altri frigoriferi bassi e larghi. Cioè, non mi dice più quello che cazzo, ma ma possibile l'unic, cioè lui ha capito benissimo, eh? Crom ha capito benissimo quello che cazzo mi serviva. Mi serve un figo sfrego stretto, alto ma stretto.

Perché lo devo ficcare dentro un posto stretto e ho bisogno che sia più alto? Almeno ci sta un po' di roba. voi lo vedrete. Fate questo test. La prima fila è esattamente fatta del frigo. Quello che vi sto dicendo voi potete anche immaginare. La prima riga è dalla seconda I fino all'infinito C'è L'opposto Come se voi dite datemi una lista di una persona magra ma alta.

Le prime della fila sono magra. A tutto il resto sono il mio clone. Bassi, larghi, vecchi, brutti Non c'entrano un cazzo. Non ci stanno dentro. Non non lo posso infilare tra tra l'armadio e e il muro. Fate questa prova e vi renderete conto di come ci prendono per il culo e basta. E direi che per oggi e quindi non è un dramma.

No, non è un dramma. Però un po' di consapevolezza Cioè, è proprio ci prendono per il culo, ma neanche più ce la cioè non ce ne accorgiamo neanche. è proprio fatta proprio ed è gigantesca. Ma è talmente gigantesca che che noi che noi non la vediamo e tutto nacque. Il vero inizio nacque dal nostro amico completamente robotizzato, Zuckerberg con Facebook Pensate quanta strada ha fatto, cazzo!

Va bene. Ciao, belli belli. Ci vediamo alla prossima. Ciao, carini.

People on this episode

Podcasts we love

Check out these other fine podcasts recommended by us, not an algorithm.

La Zanzara Artwork

La Zanzara

Radio 24
Pharmakon Artwork

Pharmakon

Francesca De Ruvo, Ruggero Rollini, Andrea Tavernaro, Francesca Zavino